Immagine correlata  e-mail info@clconglomerati.com    |  tel. 0583 299894  |  fax 0583 298819

CL-Silentbit®

CONGLOMERATO BITUMINOSO A TESSITURA OTTIMIZZATA A BASSA EMISSIONE SONORA

PRESENTAZIONE
Con la finalità di migliorare la sostenibilità ambientale dei prodotti bituminosi la CL CONGLOMERATI LUCCHESI, con l'ausilio di importanti studi realizzati in ambito universitario, ha realizzato un manto di usura in grado di generare emissioni sonore inferiori rispetto ad uno strato di usura di tipo tradizionale e in grado di conservare nel tempo questa caratteristica.
Questo manto di usura, definito a tessitura ottimizzata, ovvero miscela di Conglomerato Bituminoso di tipo chiuso con particolari caratteristiche granulometriche, riduce e smorza le emissioni sonore emesse dal contatto e lo scorrimento delle ruote sulla pavimentazione rispetto ai manti tradizionali, creando un effetto fonoassorbente.
La peculiarità di un manto di usura a tessitura ottimizzata con miscela di tipo chiuso è quella di mantenere nel tempo le sue proprietà acustiche al contrario di quanto accade nei Conglomerati Drenanti Fonoassorbenti che, con la loro miscela di tipo aperto, subiscono nel tempo una progressiva occlusione dei vuoti che ne modifica le caratteristiche.

APPLICAZIONE E DOSAGGIO
Su tutte le pavimentazioni stradali come tappeto di usura con uno spessore di 3-4 cm sopra uno strato di binder con opportuna mano di attacco di emulsione bituminosa.
CL-SILENBIT® ha una massa volumica approssimativa di 1.700 Kg/m3 (sfuso) e 2.450 kg/m3 (compattato).

COMPOSIZIONE
Particolari aggregati di 1a Categoria, legante bituminoso specifico (5,3-6,3%), attivanti di adesione e specifici componenti che ne favoriscono la struttura fisica.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÁ FISICHE
CL-SILENBIT® ha un aspetto granulare plastico e viene confezionato e trattato come un normale Conglomerato Bituminoso. L'emissione sonora, rispetto ad un normale tappeto di usura, misurata dall'Università di Pisa con metodo CPY secondo le procedure ISO/CD 11819-2 alla velocità di 50 km/h, viene ridotta di 6,5 dB e alla velocità di 80 km/h di 5,0 dB.
Notevole importanza è la prestazione in termini di sicurezza: con CL-SILENBIT® otteniamo un notevole miglioramento del Coefficiente di Aderenza Trasversale (CAT).

STOCCAGGIO E TRASPORTO
Lo stoccaggio è limitato al tempo di trasporto ed applicazione; si consiglia il trasporto con camion provvisti di telo di copertura.

IMBALLAGGIO
Prodotto sfuso all'impianto.

PRECAUZIONI DI SICUREZZA E STESA
CL-SILENBIT® non ha nessun tipo di pericolosità sia per l'uso che per il trasporto; attenersi alle prescrizioni riportate nella scheda di sicurezza dei Conglomerati Bituminosi con bitume modificato scaricabile anche da questo sito.
Per la stesa si consiglia di usare CL-SILENBIT® come manto di usura superficiale su sottofondi solidi, in binder o base, ben puliti e con mano di attacco in emulsione bituminosa, usando idonee macchine vibrofinitrici e seguita da una buona compattazione.
Assolutamente sconsigliato stendere il Conglomerato a temperature molto fredde (sotto i 5 °C) e in presenza di pioggia o sottofondi bagnati.

 

 

I nomi dei prodotti sono registrati e di esclusiva proprietà della CL CONGLOMERATI LUCCHESI S.r.l. L'eventuale uso improprio delle denominazioni da parte di terzi sarà tutelato secondo le norme vigenti.

 

Le nostre soluzioni

I nostri prodotti sono realizzati per durare nel tempo e sono così versatili da adattarsi a molteplici utilizzi.

 

CL CONGLOMERATI LUCCHESI S.r.l. - via Pietro Mascagni, 2 - 55016 PORCARI (LUCCA) - tel. 0583 299894/5 - fax 0583 298819 + © 2018-2028 +

C.F. e P.IVA 01492180466

E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vai all'inizio della pagina